Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Rassegna stampa

Interacta, un whatsapp per le imprese

Injenia, società del Gruppo Maggioli, con la sua piattaforma Interacta applica la comunicazione immediata dell'era social ai processi aziendali, promuovendo un cambiamento culturale nel mondo del lavoro. Forbes Italia ha intervistato il vicepresidente Cristiano Boscato.

Immaginate se esistesse un unico luogo per avere tutto ciò che serve ai lavoratori per raggiungere gli obiettivi: conversazioni, attività, documenti e flusso di lavoro. Il tutto in modo semplice da creare e da gestire. Questo posto esiste già: è Interacta, piattaforma nata dall'esperienza di Injenia, azienda che realizza progetti di trasformazione digitale ad alto tasso innovativo per migliorare le condizioni lavorative delle imprese. Interacta è una delle tante forme dell'innovazione di Injenia.

È semplice da usare e aiuta le imprese a migliorare la produttività attraverso la comunicazione. L'obiettivo è quello di creare l'organizzazione del futuro, in cui i lavoratori possano trovarsi nelle migliori condizioni e trovare il proprio posto. Interacta è una piattaforma rapida e intuitiva, che permette di ottimizzare il tempo rendendo i processi più fluidi. Consente di creare elenchi di cose da fare, assegnare attività, richiedere feedback ai colleghi e impostare le scadenze. "Dedicati solo a raggiungere il tuo obiettivo", si legge sul sito della piattaforma. "Interacta pensa al resto".

Con Interacta è come avere WhatsApp per gestire i processi aziendali.

A spiegare l'idea alla base della piattaforma e i suoi sviluppi è Cristiano Boscato, vicepresidente di Injenia e membro del consiglio direttivo dal 2010. È grazie alla sua capacità di coniugare competenze umanistiche e innovazione tecnologica che Boscato sta tentando di promuovere un cambiamento culturale nel lavoro. Come nasce Interacta? Nasce dall'esperienza di Injenia, azienda che fa innovazione da sempre. Nel 2009 già parlavamo di concetti come cloud e sharing: ora sono cose accettate, ma all'epoca erano 'porte in faccia'.

Abbiamo cominciato a fare machine learning nel 2015, a ragionare su come le aziende dovevano ridisegnare se stesse attorno all'analisi dei dati. Abbiamo sempre cercato di capire quali fossero le innovazioni migliori per le aziende e per il business. Ci siamo sempre posti come una società che cercava di fare incontrare esigenze aziendali e innovazione, quella concreta e non fine a se stessa. Secondo diverse classifiche autorevoli, tra il 2014 e 2020 siamo stati una delle dieci aziende di tecnologia a più alto tasso di crescita di fatturato in Italia. Interacta è una delle più recenti forme dell'innovazione.

Interacta è la forma dell'innovazione più semplice da usare, ma una delle più difficili da spiegare. Parte dal concetto di interazione naturale. In questi anni abbiamo assistito a un grande esperimento di comunicazione sociale, dovuto ai social e a WhatsApp, che ci hanno fatto vedere che le persone comunicano e migliorano la loro conoscenza attraverso una comunicazione più immediata e semplice possibile. La comunicazione per noi è la chiave di una buona gestione aziendale, perché muove la cultura dell'azienda e fa crescere e formare le persone. Abbiamo detto: 'Usiamo questo tipo di comunicazione e rendiamolo efficace inserendo i processi aziendali'.

  • Leggi l'articolo completo di Forbes Italia - Clicca QUI
16 ottobre 2022
Posted: 16/10/2022 09:46:08 by | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Maggioli: continua la crescita del Gruppo, anche sul panorama Internazionale. Intelligenza Artificiale e Cloud tra i temi principali, in partnership con Pubblica Amministrazione e Aziende.

Il Gruppo prosegue il proprio percorso di crescita attraverso lo slancio della trasformazione digitale. Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo, nell’intervista rilasciata a Corriere della Sera Economia, guarda avanti con ambizioni di sviluppo internazionale, approfondendo le opportunità dell’intelligenza artificiale.

04 marzo 2024
Notizia

Il Piano Triennale per l'Informatica 2024-2026: fondamentale la cybersecurity per una digitalizzazione sicura della Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale per l'Informatica rappresenta una guida chiave per l'evoluzione dei servizi digitali in Italia. Nell'ambito di un'ampia strategia di aggiornamento, il piano si allinea agli obiettivi del PNRR e pone una significativa attenzione al tema della cybersecurity, dedicando un intero capitolo alla sicurezza informatica.

27 febbraio 2024
Rassegna stampa

Favignana avanza nell'era digitale: il Gruppo Maggioli guida la rivoluzione

Il Comune delle isole Egadi investe nella digitalizzazione dei servizi per una maggiore efficienza e accessibilità

26 febbraio 2024
Notizia

Police Winter Forum

Riva del Garda (TN) - Grand Hotel Liberty

Violenza di genere e Digital Investigation al 15° Police Winter Forum organizzato dal Gruppo Maggioli.
A Riva del Garda due giornate di studio promosse dal Comune e dalla Comunità Alto Garda e Ledro e organizzate dal Gruppo Maggioli in collaborazione con il Circolo dei 13.

20 febbraio 2024