Si chiama "Municipium". Al Comune di Voghera sono pervenuti duemila contatti in oltre tre anni: buche, rifiuti, soste vietate e tanto altro. L'app Municipium è accessibile da smartphone e dispositivi mobili.
Una buca insidiosa, un cassonetto stracolmo, un lampione che non funziona, un'aiuola da falciare. Sono solo alcune delle segnalazioni che, attraverso l'App Municipium, i cittadini vogheresi possono far pervenire all'amministrazione comunale affinché se ne occupi nel minor tempo possibile.
Dal 2020 attraverso l'applicazione sono state inoltrate 2.112 richieste, per una media di poco più di una al giorno. Di queste ne sono state evase e risolte 1.433, mentre attualmente in lavorazione ce ne sono 145. In coda, vale a dire tra quelle che devono ancora essere prese in carico e quelle oggettivamente irrisolvibili (perché non di competenze comunale, oppure perché riguardano un episodio estemporaneo su cui non è più possibile intervenire) ce ne sono 534.
I tempi di evasione variano molto a seconda dell'ambito in cui si deve intervenire: le questioni più rapide da risolvere sono quelle che riguardano i rifiuti (anche perché arrivano immediatamente in copia agli uffici di Asm) e la segnaletica (un cartello caduto o danneggiato, per esempio), che vengono evase in una giornata, mentre per le segnalazioni che riguardano il verde ci vogliono circa 5-6 giorni. Molto più lunghi, per forza di cose, i tempi per le riparazioni del manto stradale. «Questo perché – spiega Gloria Chindamo, consigliere con delega al digitale che monitora il funzionamento dell'app – il settore lavori pubblici non interviene sulla singola buca, ma prende nota di tutte le segnalazioni che arrivano e, non appena ci sono i fondi per le asfaltature, interviene in blocco, cercando di smaltire tutte le richieste che sono arrivate. E non a ogni turno di asfaltatura si riescono a risolvere tutti i problemi, perché le buche sono sempre più dei soldi a disposizione per ripararle. Il tempo medio richiesto per evadere questi interventi, quindi, è molto più alto perché soggetto alle approvazioni dei bilanci, e può purtroppo arrivare anche a qualche mese».
Nonostante ciò, i cittadini vogheresi hanno dimostrato in questi quasi quattro anni di utilizzare volentieri Municipium, strumento che consente di inoltrare le proprie richieste comodamente dallo smartphone, senza attese telefoniche o code negli uffici. «Un altro dato interessante – dice Chindamo – riguarda proprio questo aspetto. L'applicazione è disponibile sia per smartphone che per computer, ma il 100% degli accessi avviene da telefonino». Il tono di chi inoltra le richieste è nella maggior parte dei casi molto civile, ma a volte gli uffici incappano in richieste davanti a cui non possono fare altro che allargare le braccia.
«Capita – dice Chindamo – che ci segnalino "un individuo che parcheggia sempre in contromano nella mia strada" o "un gruppo di ragazzi che schiamazza sotto la mia finestra", oppure "sospetto che nel mio condominio ci siano degli spacciatori". Queste segnalazioni non vanno inoltrate attraverso l'app: ci si deve rivolgere alla polizia locale o alle forze dell'ordine».