Dal 21 al 23 settembre torna, organizzato dal Gruppo Maggioli al Palazzo dei Congressi di Riccione, il principale evento nazionale e internazionale dedicato alla Polizia Locale. È la 42ª edizione de “Le giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”, l’appuntamento annuale di confronto e aggiornamento per gli operatori del settore.
Come consuetudine, l’ampio programma convegnistico è strutturato non solo per offrire momenti di confronto fra addetti ai lavori ed esperti ma anche per scoprire e testare direttamente le strumentazioni e le tecnologie di ultima generazione per la Polizia Locale.
Tre giornate di incontri, workshop ed eventi formativi, per aggiornarsi sulle novità normative, dibattere sui temi d’attualità, definire standard e procedure operative, scoprire le nuove soluzioni tecnologiche per chi si occupa di Sicurezza Urbana, che vedono coinvolti Comandanti e Ufficiali di Polizia Locale provenienti da tutta Italia, Giuristi, Formatori, Dirigenti e Funzionari di Enti Locali e Statali, Rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali.
Anche questa 42ª edizione mantiene il suo focus sull’innovazione, intesa come ricerca e divulgazione di contenuti specialistici e best practices, con un’attenzione rivolta all’attualità e a temi caldi come la Riforma Cartabia o le modifiche al Codice della Strada.
Fra le innumerevoli tematiche che verranno affrontate durante la manifestazione, si evidenziano: l’impatto delle recenti riforme sull’attività di polizia giudiziaria; il ruolo e i compiti dei Comuni e della Protezione Civile per la gestione delle situazioni di grave emergenza; le tecniche e le modalità di intervento negli incidenti stradali; il ruolo della Polizia Locale in relazione ai fenomeni di criminalità minorile e nelle attività di prevenzione e contrasto al consumo di sostanze stupefacenti.
In programma anche corsi di formazione specialistica a cura del Gruppo Maggioli su “Il nuovo CCNL e le novità per la Polizia Locale”, “I titoli abilitativi e le attività di controllo in Edilizia”, “Gli acquisti della Polizia Locale nella disciplina introdotta dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023)”.
Inoltre, venerdì 22 settembre, a partire dalle ore 14.30, si terranno gli “Stati Generali della Polizia Locale d’Italia” a cura di CSA Autonomie, un importante appuntamento per dialogare e dibattere a livello politico-istituzionale sulle problematiche generali di categoria e sulle prospettive di riforma legislativa.
“Da 42 anni l’appuntamento con il convegno dedicato alla Polizia Locale rappresenta il forte impegno e la grande attenzione che sia l’ambiente pubblico che i partner del settore privato riservano al tema della sicurezza urbana. – Afferma Amalia Maggioli, Consigliere Delegato Commerciale, Marketing, Estero del Gruppo Maggioli, che prosegue – Siamo entusiasti per le premesse di questa edizione sia come player del mercato ICT sia in qualità di organizzatori; sono oltre 1.600 le adesioni e partecipazioni raggiunte, un buon risultato sia in termini di interesse e riconoscimento dell’importanza dell’evento, sia per quanto riguarda la community del settore che si è consolidata nel tempo, creando una rete di condivisione delle competenze che supera i confini nazionali. Ringrazio le Istituzioni, le Associazioni e i Partner coinvolti con cui rendiamo possibile ogni anno questo momento, con il comune intendo di creare valore e rendere sempre più sicure le nostre città, grazie, in particolar modo, alla Polizia Locale che è in prima linea ogni giorno.”
Gli oltre 1.600 partecipanti attesi potranno visitare l’ampio spazio collocato nei 6.000 mq del Palazzo dei Congressi, dove verrà allestita la Mostra Espositiva che, anche quest’anno, ospiterà oltre 80 aziende del settore.
La manifestazione, pertanto, si conferma la principale “agorà” italiana dedicata alla Polizia Locale, che nel tempo ha figliato decine di convegni satellite su tutto il territorio italiano, allargando le opportunità di aggiornamento a tutte le regioni d’Italia.