Si è svolto mercoledì 12 aprile, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sant’Arsenio (SA), l’incontro “La riscossione coattiva delle Entrate Locali”.
La capacità di riscuotere le proprie entrate, tributarie e patrimoniali, rappresenta oggi, più che in passato, un elemento decisivo per gli Enti Locali per il conseguimento di stabili equilibri finanziari. Creare un circolo virtuoso tra riscossione delle entrate, equità fiscale e tenuta finanziaria è una condizione determinante per la stabilità di bilancio.
La legge di stabilità per il 2020, tra le tante novità, ha introdotto alcune norme per semplificare il procedimento di riscossione coattiva. Due le principali novità: la validità dell’avviso di accertamento come titolo esecutivo per l’avvio della procedura coattiva, senza necessità di ulteriore notifica della cartella di pagamento o dell’ingiunzione fiscale e la nomina del Funzionario della riscossione da parte del Dirigente del Comune, previa opportuna qualificazione professionale.
Questo evento ha l’ambizione di illustrare strumenti e metodi innovativi, utili ad una gestione efficace della riscossione coattiva.
PROGRAMMA
- Ore 09.00 - Registrazione dei partecipanti
- Ore 09.15 - Saluto di benvenuto del Sindaco di Sant’Arsenio, Dott. Donato Pica
Introduzione del Dott. Antonio Pagliarulo, esperto tributarista e della Dott.ssa Maria Consiglia Viglione, commercialista e revisore legale.
- Ore 09.45 - La nuova piattaforma RISCO evo, integrata alla Suite Sicraweb EVO per la gestione della Riscossione Coattiva - Davide Giorgi, Responsabile Produzione Area Tributi Gruppo Maggioli
- Ore 11.00 - Coffee break
- Ore 11.30 - I Servizi a supporto ed in concessione per una completa gestione della Riscossione Coattiva - Fabrizio Tagliapietra, Responsabile Area Riscossione Coattiva Gruppo Maggioli - Raffaele Vernocchi, Responsabile Operativo Area Tributi Gruppo Maggioli
- Ore 12.30 - Question time
- Ore 13.00 - Chiusura evento