Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Informatica MAG / Focus

L’infrastruttura Service Notification Hub (SNH) utile per dialogare con la Piattaforma Notifiche

In questo contesto il Gruppo Maggioli realizza “Service Notification Hub” (SNH) l’infrastruttura che permette di far dialogare tutti i software Maggioli e i software di terze parti con la Piattaforma Notifiche.

Gli Enti Locali possono sfruttare le potenzialità del “Service Notification Hub” per integrare in un’unica modalità e con un’unica soluzione tutti i software gestionali in uso, anche se di società terze. È importante evidenziare che la Piattaforma Notifiche avrà un unico punto di ingresso per tutti i Comuni clienti, che sarà appunto il “Service Notification Hub”.

Non saranno i singoli gestionali dei vari Enti a connettersi ma sarà l’Hub a gestire tutti i flussi in INPUT ed in OUTPUT. “Service Notification Hub” gestisce oltre alla Piattaforma Notifiche, altri canali di invio atti quali ad esempio la Posta Massiva (raccomandata estera), integrando diverse società che postalizzano, oltre che Poste
Italiane.

“Service Notification Hub” è installato su infrastruttura cloud fruibile in modalità as a service. L’infrastruttura erogata utilizza le più moderne tecnologie di sviluppo per consentire la gestione di grosse mole di dati.

Il controllo del processo e la sicurezza sono elementi cardine della soluzione, infatti SNH effettua una serie di controlli prima di avviare l’atto alla notifica su Piattaforma Notifiche:

  • Normalizzazione indirizzo;
  • Verifica in ingresso conformità dei flussi, atti doppi, atti scaduti;
  • Monitoraggio dei flussi dalla Piattaforma Notifiche verso l’Ente con gestione delle eventuali  anomalie e mancati scarichi da parte dell’Ente.

Service-notification-hub.jpg

 

“Service Notification Hub” permette agli Enti di gestire in modo completamente automatizzato le fasi di invio dati alla Piattaforma Notifiche e di aggiornare in tempo reale il database con i dati relativi alla data di notifica. La sequenza delle attività gestite da SNH è la seguente:

  • Controllo formale del flusso ricevuto;
  • Supporto tecnico e normativo alla creazione dei layout del verbale/atto e adeguamento evolutivo dello stesso;
  • Generazione del verbale e del bollettino PagoPA in due Pdf separati;
  • Firma remota del verbale in formato PADES;
  • Invio a PN;
  • Controllo dell’esito della notifica
  • Aggiornamento del software gestionale dell’Ente;
  • Archiviazione dei documenti inerenti la notifica per 180 giorni.
14 marzo 2023
Posted: 14/03/2023 16:25:52 by | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Maggioli: continua la crescita del Gruppo, anche sul panorama Internazionale. Intelligenza Artificiale e Cloud tra i temi principali, in partnership con Pubblica Amministrazione e Aziende.

Il Gruppo prosegue il proprio percorso di crescita attraverso lo slancio della trasformazione digitale. Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo, nell’intervista rilasciata a Corriere della Sera Economia, guarda avanti con ambizioni di sviluppo internazionale, approfondendo le opportunità dell’intelligenza artificiale.

04 marzo 2024
Notizia

Il Piano Triennale per l'Informatica 2024-2026: fondamentale la cybersecurity per una digitalizzazione sicura della Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale per l'Informatica rappresenta una guida chiave per l'evoluzione dei servizi digitali in Italia. Nell'ambito di un'ampia strategia di aggiornamento, il piano si allinea agli obiettivi del PNRR e pone una significativa attenzione al tema della cybersecurity, dedicando un intero capitolo alla sicurezza informatica.

27 febbraio 2024
Rassegna stampa

Favignana avanza nell'era digitale: il Gruppo Maggioli guida la rivoluzione

Il Comune delle isole Egadi investe nella digitalizzazione dei servizi per una maggiore efficienza e accessibilità

26 febbraio 2024
Notizia

Police Winter Forum

Riva del Garda (TN) - Grand Hotel Liberty

Violenza di genere e Digital Investigation al 15° Police Winter Forum organizzato dal Gruppo Maggioli.
A Riva del Garda due giornate di studio promosse dal Comune e dalla Comunità Alto Garda e Ledro e organizzate dal Gruppo Maggioli in collaborazione con il Circolo dei 13.

20 febbraio 2024