Gli Enti Locali possono sfruttare le potenzialità del “Service Notification Hub” per integrare in un’unica modalità e con un’unica soluzione tutti i software gestionali in uso, anche se di società terze. È importante evidenziare che la Piattaforma Notifiche avrà un unico punto di ingresso per tutti i Comuni clienti, che sarà appunto il “Service Notification Hub”.
Non saranno i singoli gestionali dei vari Enti a connettersi ma sarà l’Hub a gestire tutti i flussi in INPUT ed in OUTPUT. “Service Notification Hub” gestisce oltre alla Piattaforma Notifiche, altri canali di invio atti quali ad esempio la Posta Massiva (raccomandata estera), integrando diverse società che postalizzano, oltre che Poste
Italiane.
“Service Notification Hub” è installato su infrastruttura cloud fruibile in modalità as a service. L’infrastruttura erogata utilizza le più moderne tecnologie di sviluppo per consentire la gestione di grosse mole di dati.
Il controllo del processo e la sicurezza sono elementi cardine della soluzione, infatti SNH effettua una serie di controlli prima di avviare l’atto alla notifica su Piattaforma Notifiche:
- Normalizzazione indirizzo;
- Verifica in ingresso conformità dei flussi, atti doppi, atti scaduti;
- Monitoraggio dei flussi dalla Piattaforma Notifiche verso l’Ente con gestione delle eventuali anomalie e mancati scarichi da parte dell’Ente.
“Service Notification Hub” permette agli Enti di gestire in modo completamente automatizzato le fasi di invio dati alla Piattaforma Notifiche e di aggiornare in tempo reale il database con i dati relativi alla data di notifica. La sequenza delle attività gestite da SNH è la seguente:
- Controllo formale del flusso ricevuto;
- Supporto tecnico e normativo alla creazione dei layout del verbale/atto e adeguamento evolutivo dello stesso;
- Generazione del verbale e del bollettino PagoPA in due Pdf separati;
- Firma remota del verbale in formato PADES;
- Invio a PN;
- Controllo dell’esito della notifica
- Aggiornamento del software gestionale dell’Ente;
- Archiviazione dei documenti inerenti la notifica per 180 giorni.