Raccolti in una banca dati le carte tematiche e di pianificazione degli 11 Comuni dell'Anglona e Bassa Valle del Coghinas
Il presidente dell'Unione dei Comuni dell'Anglona e Bassa Valle del Coghinas, Giovanni Ligios, e l'equipe dei tecnici informatici di Globo - Gruppo Maggioli, hanno presentato in modalità webinar il geoportale dell'Anglona.
Attraverso questo nuovo strumento sarà ora possibile erogare numerosi servizi geografici online come la consultazione di numerose banche dati cartografiche (catasto, strumenti urbanistici, toponomastica, numerazione civica, cartografie tecniche e tematiche, la mappa del turismo ecc.) e l'accesso ai servizi qualificati come l'interrogazione urbanistica.
È stata costituita in pratica una banca dati territoriale dell'Unione dei Comuni dell'Anglona, consultabile e interrogabile dagli utenti, afferente agli 11 comuni aderenti all'Unione dei Comuni con l'aggiunta di Badesi, Valledoria e Viddalba.
Il database è strutturato in due macro-aree: carte tematiche e pianificazione urbanistica. Nelle prime sono presenti carte geologiche, catasto; catasto ortofoto, Pai, aree percorse dagli incendi tra il 2015 e il 2019, Ppr con focus sulle aree sottoposte a vincolo e infine i percorsi turistici. Inoltre sono presenti i piani intercomunali di protezione civile per rischio idraulico e idrogeologico, rischio incendi e rischio neve. I dati urbanistici sono stati tratti dai singoli comuni interessati.
Qualsiasi cittadino potrà accedere gratuitamente ai contenuti del geoportale con due tipologie di accesso: la prima è libera ed è aperta a tutti mentre la seconda modalità, previa autentificazione, è rivolta ai dipendenti pubblici dei comuni interessati, con la possibilità di accedere ai contenuti con dati sensibili.
«Si tratta di un importante strumento utile per migliorare l'efficienza nella gestione del territorio da parte degli uffici comunali e per erogare servizi avanzati ai cittadini, alle imprese e ai professionisti - spiega il Presidente dell'Unione Giovanni Ligios - e i contenuti saranno implementati costantemente e aggiornati. Il geoportale è inserito in un progetto più ampio, finanziato tramite il Patto Territoriale Anglona Verde concesso dal Mise inerente l'infrastrutturazione informatica».
Nello specifico, nel progetto cornice, sono previste la rete stabile wireless per connettere il territorio con la banda larga, la presentazione del Geoportale, il data center o Ced per erogazione, condivisione e centralizzazione dei servizi dei comuni dell'Anglona, la rete di infrastrutture per potenziare il flusso turistico attraverso la creazione di ippovie, bike sharing e case dell'acqua e i servizi alle attività agro alimentari e artigianali.
Fonte: Quotidiano 'La Nuova sardegna'