Salute, intelligenza artificiale e digitalizzazione: le aziende italiane rappresentano un’eccellenza internazionale, punta avanzata della ricerca e sviluppo in questo settore. Insieme ad altre realtà del settore il Gruppo Maggioli si è confrontato nel laboratorio della Winter School 2024 che si è tenuta a Cernobbio.
Siamo intervenuti come relatori alla Winter School 2024 "L'innovazione cambia il futuro" (organizzata da Motore Sanità) e, in particolare, abbiamo partecipato alla tavola rotonda dedicata al tema "Intelligenza artificiale, applicazioni in sanità e implicazioni etico-legali".
Presenti oltre 200 relatori e massimi esperti della sanità italiana, tra i principali i Ministeri, le Regioni, i manager e amministratori di Sanità pubblica e privata, le Società scientifiche, gli Ordini professionali e le Associazioni di categoria.
Durante le giornate di incontri, i riflettori sono stati puntati sulle tecnologie d’avanguardia nella diagnostica e nella clinica e sull’impatto di questi nuovi applicativi nell’operatività assistenziale a vantaggio dei pazienti affetti da malattie degenerative, cronici e anziani, senza tralasciare i temi della regolamentazione, della trasparenza e della privacy che spesso, anziché configurarsi come strumenti di tutela dei cittadini, limitano le potenzialità di cura delle nuove tecnologie.
Nell'intervento a noi riservato, Andrea Montefiori, Responsabile R&D e Progetti Speciali del Gruppo Maggioli, ha affrontato le tematiche legate alle implicazioni etiche in ambito di Intelligenza Artificiale medica: “Stiamo accompagnando la transizione digitale del settore pubblico in Paesi dove le esigenze progettuali e organizzative devono ancora essere soddisfatte. Creare valore condiviso è la bussola che ci orienta nella costruzione di relazioni con gli stakeholder e le comunità dei territori con cui interagiamo e il settore Salute è diventato di nostro primario interesse”.