Nella classifica italiana “Top 100 Software e servizi IT per la Pubblica Amministrazione”, stilata dalla rivista Data Manager, si conferma l'8° posizione del Gruppo Maggioli tra i principali leader di settore.
La storica classifica “Top 100” della rivista Data Manager, elaborata da IDC Italia, si propone sempre di dare visibilità al segmento Enterprise che rappresenta oltre l’80% del mercato in Italia, con particolare focus sull’evoluzione del settore IT nel nostro Paese e l’impatto in termini di innovazione che ne scaturisce.
In generale si evidenzia la capacità di crescita e resilienza del mercato sia in ambito pubblico che privato, complici anche i piani di investimento in trasformazione digitale. Il mercato dei servizi IT e Business nel 2022 vale 19,4 miliardi di euro, registrando un +5,1% che si prevede anche per il 2023.
Il mercato software risulta ancora più dinamico rispetto a quello dei servizi IT, attestandosi a un +14,9%, con un valore di 11 miliardi di euro, un particolare rilievo è destinato all’intelligenza artificiale che ha un ruolo da protagonista nella progressiva ottimizzazione delle performance, soprattutto nel prossimo triennio.
Risulta interessante la tendenza a investire in servizi di consulenza e progetti di trasformazione legati all’innovazione digitale, confermando sia nel mercato pubblico che privato la tendenza ad affidare queste aree a fornitori specializzati.
La 37° edizione della classifica di Data Manager, composta attraverso l’aggregazione dei risultati - ricavi 2022 - raggiunti dalle principali società presenti sul mercato, si concentra ai vertici su multinazionali del settore che presentano un fatturato superiore ai 500 milioni di euro; il Gruppo Maggioli nella classifica generale si presenta in 23ma posizione, con nette prospettive di ascesa.
Risulta ancora più significativo l’approfondimento dedicato alla Pubblica Amministrazione, Maggioli tra i principali leader di settore è in 8° posizione.
Il Gruppo Maggioli, partner storico della Pubblia Amministrazione, accompagna con soluzioni innovative e servizi collegati il percorso di digitalizzazione - che soprattutto negli ultimi anni - ha caratterizzato l’evoluzione del settore pubblico, contribuendo a migliorare anche l’impatto ESG che coinvolge cittadini e Comuni.
I fattori chiave che confermano la posizione in classifica del Gruppo sono riconducibili a:
- Innovazione costante per anticipare le esigenze del settore e offrire soluzioni tecnologiche all'avanguardia;
- Contributo al progresso tecnologico del settore pubblico e privato in Italia;
- Esperienza pluriennale nel fornire soluzioni su misura per le esigenze specifiche della Pubblica Amministrazione;
- Impegno nella digitalizzazione dei servizi pubblici, migliorando l'interazione tra cittadini e istituzioni.
Sono i punti di forza che sanciscono l’impegno del Gruppo e che confermano quanto i ricavi siano un dato utile alla compilazione di una classifica e alla determinazione dello stato di un’azienda, concorrono però anche elementi che valutano la progressione economica e il suo trend, gli investimenti e le strategie di crescita e soprattutto la capacità di presidiare il mercato e la longevità.
Anche Maggioli S.p.A., in qualità di capogruppo del Gruppo Maggioli, è stata inserita nella classifica Top Aziende della pubblicazione di QN Quotidiano Nazionale che offre le sintesi di bilancio delle principali realtà imprenditoriali, con fatturato superiore ai 10 milioni di euro, suddivise per area geografica di riferimento e riportate in ordine alfabetico in base alla certificazione Cerved.