Il Gruppo Maggioli, insieme agli Istituti Einaudi e Molari, è stato premiato, il 14 dicembre 2022, per il progetto ‘Greennovation – Hackathon’ primo classificato per la categoria “Conoscenza e Saperi”. Un premio importante che sancisce i buoni propositi e gli obiettivi che i partner di progetto si sono prefissati, costruendo un modello replicabile e di integrazione per il territorio.
La challenge a squadre ha infatti coinvolto, oltre agli studenti degli Istituti promotori e al Gruppo Maggioli, altre società del territorio: Amazon, Banca Malatestiana, Citrus, SimpleNetworks, Tulips e Tangible, che hanno lanciato i 2 temi su cui si sono basate le sfide: Green mobility e Green packaging.
Il Premio Innovatori Responsabili viene assegnato dalla Regione Emilia - Romagna ai migliori progetti selezionati per ciascuno dei 4 obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima:
- Regione della conoscenza e dei saperi
- Regione della transizione ecologica
- Regione dei diritti e dei doveri
- Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità
Destinatari
dei premi sono: Pmi, grandi imprese, cooperative sociali, liberi professionisti, ordinistici e non ordinistici, titolari di partita IVA, che operando in forma singola o associata, svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi, Istituti di istruzione superiore, Fondazioni ITS, Università ed Enti di Formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna.
Un progetto interessante per promuovere e concretizzare processi virtuosi di interazione tra gli studenti e le imprese su temi di interesse sociale, economico e ambientale, un apporto decisivo quello del Gruppo Maggioli, che è da sempre attento al tema della sostenibilità e all’applicazione della tecnologia e delle competenze IT in ottica di crescita e a supporto dell’evoluzione digitale.
In particolare il campus di
Maggioli Academy, oltre ad essere un luogo fisico di aggregazione e condivisione, rappresenta bene il concetto d futuro, espresso in modo concreto attraverso conoscenza profusa e pragmatismo, passaggi utili ai ragazzi per maturare la consapevolezza necessaria ad affrontare le sfide del mercato del lavoro e a rafforzare il legame con il territorio e la comunità.
“L’obiettivo di Greennovation Hackathon è ambizioso: pensare al futuro facendo leva sulla “sensibilità ambientale radicata e forse innata nella generazione dei Fridays for future” come emerge da una ricerca del 2021 sul valore della sostenibilità ambientale ed economica per i giovanissimi italiani. “Viviamo un momento di profonde sfide e repentini cambiamenti; i temi di Green mobility e Green packaging sono fortemente collegati al bisogno di innovazione – ha dichiarato
Cristina Maggioli, Consigliere Delegato Risorse Umane del Gruppo Maggioli durante l’evento dello scorso luglio -
e si focalizzano su attività che hanno un alto impatto sulle risorse e sull'ambiente. Sentiamo forte la nostra responsabilità di Gruppo, non solo dal punto di vista occupazionale ma anche sociale perché da sempre siamo convinti che per generare valore bisogna costruire reti e, in primis, coinvolgere e responsabilizzare le nuove generazioni.”