Intervista a Cristiano Boscato, Vicepresidente di Injenia, azienda del Gruppo Maggioli che propone soluzioni informatiche innovative per la trasformazione digitale del business
Quando si parla del ritardo della digitalizzazione in Italia, spesso finisce nel mirino la Direzione delle Risorse Umane. Ma qual è il vero ruolo dei Responsabili del Personale nel processo di trasformazione digitale? E quanto pesano realmente le decisioni dell'HR? La risposta alla prima domanda è strettamente legata alla seconda. Perché, a quanto sembra, in questo momento le mani degli HR sono legate.
Persone&Conoscenze, la più importante rivista Italiana dedicata al direttore del personale, al responsabile della formazione e a chi gestisce gruppi di persone nelle organizzazioni, ha intervistato Cristiano Boscato, Vicepresidente di Injenia, azienda del gruppo Maggioli che propone soluzioni informatiche innovative per la trasformazione digitale del business.
"Non si può parlare di colpevolezza delle Direzioni HR". è il parere di Cristiano Boscato. "Il discorso è un altro: la digitalizzazione sta portando un cambiamento effettivamente enorme, ma le aziende sono in ritardo nella sua gestione: non si tratta semplicemente di implementare nuovi strumenti, ma di adottare una diversa cultura organizzativa".
Secondo Boscato, "la trasformazione digitale inizia dal coinvolgimento del Top management: occorre una leadership capace di fare in modo che i progetti di trasformazione portino reale valore al business e che siano effettivamente utili a migliorare il lavoro delle persone. Il Consiglio di Amministrazione non può dunque continuare a utilizzare soluzioni vecchie per problemi nuovi, affidandosi all'IT".
"Formare i tecnici solo sulla parte tecnologica e non su quella strategica è un errore, cosi come è sbagliato intendere l'HR come la funzione che gestisce esclusivamente gli avanzamenti di carriera, le assunzioni, lo Smart working o le buste paga" - continua Boscato - La trasformazione digitale è infatti anche umana e dovrebbe includere tutte le persone attraverso un supporto vicendevole. HR manager, IT manager e Cda che lavorano in sinergia: questa è la chiave per l'evoluzione. Applicare la logica social ai processi: pensiamo quindi ai sistemi di collaborazione e comunicazione interna per i dipendenti".
Injenia, tra le oltre 134 mila imprese attive nel comparto Technology, si è posizionata al 9° posto nella classifica Cerved (Centro Regionale Veneto Elaborazione Dati), una delle principali agenzie di rating in Europa, registrando un costante tasso annuo di crescita tra il 2014 e il 2019 ed un aumento del fatturato rilevante secondo l’analisi dei bilanci depositati. Tra le oltre 300 aziende selezionate, Injenia è tra le prime 10 ad aver registrato una crescita consistente e regolare nel tempo.