“Da Smart City a Value City”: software, tecnologie e competenze per città più sostenibili
All’avvio ‘Ecomondo’ l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i modelli di economia circolare, una fiera internazionale che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori, dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.
Il Gruppo Maggioli conferma la propria partecipazione valorizzando soluzioni e competenze funzionali allo sviluppo di città del valore. Il claim “Da Smart City a Value City. Governiamo dati e informazioni per garantire servizi di valore”, rappresenta infatti l’obiettivo con cui l’azienda si prepara ad accogliere (Pad. D2 Stand 100) i partecipanti all’expo, per presentare i vantaggi e le potenzialità d’utilizzo di software, tecnologie, servizi e competenze per la digitalizzazione e l’innovazione di Pubblica Amministrazione e imprese.
L’utilizzo e l’acquisizione ormai diffusa di dati può avere una valenza positiva se finalizzati allo sviluppo di performance e servizi dedicati ai cittadini; è possibile quindi affidarsi a Control Room e piattaforme di aggregazione dati per effettuare valutazioni, previsioni e agire in modo strategico in funzione di una migliore e più sostenibile qualità di vita. L’integrazione con soluzioni software e tecnologie innovative - tra cui: dispositivi IoT di telelettura dei consumi idrici; antenne e bracciali wireless per l’identificazione dei contenitori della raccolta porta a porta; On Board Unit per le telemetrie di bordo e la localizzazione in real time dei mezzi; sensori di riempimento e consumi energetici – rappresentano un’importante alleato ad esempio per contrastare la dispersione di risorse idriche, per favorire l’efficientamento energetico e di gestione dei rifiuti, per garantire un’efficace amministrazione economico-finanziaria e aumentare la sicurezza urbana.
Il Gruppo Maggioli sempre più attento e proattivo nell’ambito della sostenibilità mette, quindi, il proprio know-how e quello di società verticali del Gruppo tra cui Sikuel e APKappa a disposizione di Enti, Istituzioni, Imprese e Multi-utility per lavorare insieme in ottica evolutiva; la partecipazione a Ecomondo, dal 7 al 10 novembre, sarà un’importante occasione di incontro e confronto con i principali stakeholder.
Nello stesso spazio espositivo è presente anche l'offerta editoriale Maggioli del ricco catalogo professionale per liberi professionisti privati o del settore pubblico.
Giovedì 09 Novembre 2023 alle ore 15:30 presso Sala Acero Pad. A6 (Fiera di Rimini) si tiene il convegno organizzato dal Gruppo Maggioli “Green Horizon: verso un futuro sostenibile. Progetti di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Maggioli”, in cui il team di Ricerca e Sviluppo del Gruppo presenterà progetti innovativi che si stanno sviluppando e che coinvolgono a livello europeo diversi partner sia nell’ambito pubblico che privato.
“È necessario un cambio di paradigma che vada oltre la trasformazione digitale e che presuppone un investimento continuo sulla “cultura del valore”, affinché le soluzioni tecnologiche ICT rappresentino un mezzo, non un fine.” commenta Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli, che prosegue "La partecipazione a Ecomondo rappresenta per il Gruppo un'ulteriore occasione di condivisione, un modo per fare rete e per responsabilizzarsi, investendo sull'innovazione per generare valore e impatti positivi in ambito ambientale e sociale, oltre il business con consapevolezza."