Sono oltre 700 i convegnisti, comandanti, ufficiali e agenti, provenienti da tutto il territorio nazionale, che tra oggi e venerdì al palacongressi di Riccione prendono parte all'evento Le Giornate della Polizia Locale e di Sicurezza Urbana, una ricca serie di incontri, momenti di confronto e formazione per dibattere sulle novità del settore.
Numerose le autorità per la cerimonia di apertura a partire da Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Michele Conti, sindaco di Pisa e Delegato Anci alla Polizia Municipale.
Con loro il prefetto di Rimini, Giuseppe Forlenza e il Sindaco Renata Tosi.
In occasione del quarantennale del convegno nazionale interviene anche l'editore Manlio Maggioli che ha visto nascere la manifestazione, concluderà Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio sui Conti pubblici italiani dell'Università Cattolica di Milano. Per l'occasione affronta il tema della riforma della pubblica amministrazione in stretto collegamento con la fase attuativa del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Nella tre giorni con esperti e istituzioni si parla anche di contrasto al degrado e all'illegalità, sicurezza stradale, tutela dell'ambiente, modalità operative e nuovi strumenti per il controllo del territorio e Protezione civile.
Come annuncia l'organizzazione «un interessante focus è riservato all'innovazione in ambito digitale, con riferimento all'uso dell'intelligenza artificiale al servizio della sicurezza. Se ne parlerà in una sessione che prevede interventi qualificati, tra cui, a livello internazionale, l'esperienza della Guardia Civil con Ignacio Varela del Erat- Equipo de Reconstrucción de Accidentes».
Il convegno si svolge nel rigoroso rispetto delle regole anti-Covid.