Dopo «Umbria. Eredità» arriva il nuovo libro edito da Maggioli Cultura e Turismo che contiene le 160 immagini scattate da Giovanni Tarpani e gl scrtti dello storico dell’arte Elvio Lunghi. Una selezione di scatti in mostra a Montefalco (PG).
Identità, tutela, bellezza, operosità e saper fare sono gli elementi che fanno da filo conduttore di Umbria. Patrimoni, il libro edito da Maggioli Cultura e Turismo che contiene le 160 immagini scattate da Giovanni Tarpani e gli scritti dello storico dell’arte Elvio Lunghi.
Il volume arriva dopo Umbria. Eredità, sempre firmato dal duo Tarpani-Lunghi e questa seconda tappa è diventata anche una mostra fotografica allestita nel complesso museale San Francesco di Montefalco, visitabile fino al 3 marzo.
Il volume è stato presentato domenica 17 dicembre alle ore 18.00, nella splendida cornice del Complesso Museale San Francesco a Montefalco: un'occasione per condividere con Istituzioni e cittadini il viaggio in un patrimono incredibilmente unico.
Sono intervenuti:
- Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria
- Luigi Titta, Sindaco di Montefalco
- Mauro Villa, Direttore Maggioli Cultura e Turismo
- Elvio Lunghi, Storico dell’arte e autore
- Giovanni Tarpani, Autore del progetto fotografico UMBRIA. Patrimoni
Il patrimonio artistico, culturale e naturale dell’Umbria, sia esso materiale o immateriale, dialoga soltanto in relazione alle persone e ai contesti. Castelli, abbazie, borghi, chiese, musei vivono la contemporaneità adattandosi ai nuovi ritmi e conservando la parte migliore di sé stessi.
Il libro presenta luoghi noti e meno noti di questa terra, dove conoscere opere straordinarie che appartengono alla memoria collettiva e si fanno comunità (clicca QUI per visionare la presentazione del libro).