Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Rassegna stampa

Arriva il Codice della Strada, una risposta a tutti i perché dei cittadini

Una guida pratica di Maggioli Editore su multe, autovelox, divieti di sosta, Ztl, conteggio punti patente
 

Con la guida al Codice della Strada è possibile sapere tutto sugli autovelox per circolare senza essere presi dall’ansia, varcare la ztl senza rischiare multe salate, ricordando che anche gli spazzini potranno elevare contravvenzioni, circolare in bicicletta o con il monopattino in sicurezza evitando pesanti sanzioni, verificare se le multe sono corrette e come poter fare eventualmente ricorso.

Consultando «Il Codice della Strada 2021», volume in regalo domani con Bresciaoggi, e realizzato in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, si potrà essere aggiornati su tutte le ultime novità in materia di circolazione e norme di sicurezza stradale.

Il manuale, edito da Maggioli, è curato da Fabrizia Ambrogi ed è scritto in modo semplice e chiaro, fornisce tutte le informazioni utili sulle regole da seguire per non incappare in contravvenzioni e spiacevoli sorprese mentre si è alla guida di un veicolo. Anche per quest’anno non mancano alcune importanti novità, come per gli apparecchi che misurano a quanti chilometri orari procedono i mezzi. Le ultime disposizioni prevedono tra l’altro autovelox fissi sulle strade cittadine, non solo quelle a scorrimento veloce. È stata infatti abolita la norma che limitava la presenza dei dispositivi che controllano la velocità solo sulle strade urbane a scorrimento veloce oltre che autostrade e sulle strade extraurbane principali. Spetta però al prefetto stabilire su quali strade cittadine si potranno installare.

Nel manuale si spiegano le caratteristiche e le differenze tra gli apparecchi fissi e mobili, i tutor, oltre ad altri importanti dettagli. In città uno dei timori maggiori degli automobilisti sono i divieti di sosta. Da quest’anno bisognerà fare ancora più attenzione dal momento che diventa più facile trovare l’avviso sotto il parabrezza. I Comuni infatti potranno «arruolare» anche netturbini, personale delle aziende di trasporto pubblico e dipendenti delle società di gestione dei parcheggi a pagamento, per effettuare multe. E pure far portar via l’auto che intralcia il servizio pubblico. Gli stessi Comuni potranno attivare altri varchi a controllo elettronico non solo per le ZTL ma anche per altre aree a traffico controllato e per le aree pedonali. Sarà previsto inoltre un pass unico per i disabili. Buone notizie per le auto elettriche. Potranno infatti utilizzare lo spazio di fronte ai punti di ricarica come parcheggio durante la notte. Più spazio alle bici: al via nuove strade con velocità ridotta e priorità alle biciclette. Scattano inoltre sanzioni più pesanti per gli automobilisti che non danno la precedenza alle due ruote. Le nuove regole si applicano anche ai monopattini elettrici.

Fonte: Quotidiano Brescia Oggi

21 gennaio 2021
Posted: 22/01/2021 00:00:00 by Global Administrator | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Maggioli: continua la crescita del Gruppo, anche sul panorama Internazionale. Intelligenza Artificiale e Cloud tra i temi principali, in partnership con Pubblica Amministrazione e Aziende.

Il Gruppo prosegue il proprio percorso di crescita attraverso lo slancio della trasformazione digitale. Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo, nell’intervista rilasciata a Corriere della Sera Economia, guarda avanti con ambizioni di sviluppo internazionale, approfondendo le opportunità dell’intelligenza artificiale.

04 marzo 2024
Notizia

Il Piano Triennale per l'Informatica 2024-2026: fondamentale la cybersecurity per una digitalizzazione sicura della Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale per l'Informatica rappresenta una guida chiave per l'evoluzione dei servizi digitali in Italia. Nell'ambito di un'ampia strategia di aggiornamento, il piano si allinea agli obiettivi del PNRR e pone una significativa attenzione al tema della cybersecurity, dedicando un intero capitolo alla sicurezza informatica.

27 febbraio 2024
Rassegna stampa

Favignana avanza nell'era digitale: il Gruppo Maggioli guida la rivoluzione

Il Comune delle isole Egadi investe nella digitalizzazione dei servizi per una maggiore efficienza e accessibilità

26 febbraio 2024
Notizia

Police Winter Forum

Riva del Garda (TN) - Grand Hotel Liberty

Violenza di genere e Digital Investigation al 15° Police Winter Forum organizzato dal Gruppo Maggioli.
A Riva del Garda due giornate di studio promosse dal Comune e dalla Comunità Alto Garda e Ledro e organizzate dal Gruppo Maggioli in collaborazione con il Circolo dei 13.

20 febbraio 2024