La parola d'ordine è semplificazione. Ma anche avvicinare il cittadino alla Pubblica Amministrazione, affinché i suoi meandri non siano più tali ma si trasformino in un'autostrada. In questo caso telematica. È quanto auspica, e soprattutto cerca di raggiungere al più presto, l'amministrazione comunale di Volterra dopo l'incontro tra lo stesso Comune e il Gruppo Maggioli, azienda che ha trovato il suo nuovo modo di essere e fare impresa con l'innovazione digitale guardando al futuro. La digitalizzazione sta cambiando il modo di diversi aspetti della nostra vita. Pubblica amministrazione, cittadini e imprese devono poter disporre di soluzioni innovative e semplici, sembra essere la nuova linea direttrice.
La digitalizzazione è un processo inevitabile che ci porterà in un futuro migliore. "La tua pratica online" è destinata a cambiare completamente il rapporto tra l'ente pubblico e i cittadini e il Comune di Volterra sta «facendo grandi passi in avanti verso le necessità dell'utente, adeguandosi ai ritmi nuovi e più dinamici del nostro fare quotidiano. Cambierà il modo di approcciarsi alla pubblica amministrazione, con modalità semplificata» dice il sindaco Giacomo Santi.
L'obiettivo è «organizzare al meglio il rapporto con gli uffici comunali per fornire in maniera più efficace possibile le risposte alle richieste e alle necessità della cittadinanza, è un'azione necessaria che da anni viene richiesta dai cittadini come dagli stessi amministratori», rileva ancora il primo cittadino del colle etrusco.
Da qui la possibilità di arrivare a svolgere le pratiche senza salire le scale del municipio: dai diversi pagamenti alla Tari, dalle iscrizioni alle scuole all'urbanistica.«Vogliamo una pubblica amministrazione che possa diventare nuova e tecnologica, ma rimanendo umana e vicina a chi non ha grande dimestichezza con la tecnologia; la fase di avvio al servizio digitalizzato sarà un momento importante di messa a punto, in cui il feedback con gli utenti contribuirà all'ottimizzazione dello stesso» ancora afferma il sindaco Santi.
Che ringrazia i sistemi informativi comunali, per il costante impegno e la professionalità nel portare avanti il processo di digitalizzazione interno al Comune. «Cambiare vuol dire, rendere più agile la pubblica amministrazione utilizzando nuovi strumenti necessari ad adeguarsi ai tempi che cambiano» conclude Santi.
Si partirà dall'iscrizione alla scuola per arrivare a tutti gli altri servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione. Salvo imprevisti, sempre dietro l'angolo quando abbiamo a che fare con pc, linee dati, ecc. sarà a regime entro l'anno.