Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Rassegna stampa

Tentato blitz degli hacker per ricattare il Comune di Cairo Montenotte

Il Comune alle prese con la cybersicurezza: infettato un pc per bloccare i dati e chiedere un riscatto

Fallisce tentativo di estorsione informatica contro il Comune di Cairo Montenotte, in provincia di Savona.

E' partito tutto da una mail con indirizzo rubato che faceva riferimento ad un ufficio della Regione Liguria, senza allegati, ma al suo interno aveva un link di collegamento che sembrava portare ad un progetto nazionale e al relativo bando.

Cliccando sul link il virus è entrato nella rete: un cryptolocker, ovvero che determina il criptaggio di tutti i documenti presenti sul server. Obiettivo degli hacker, infatti, non era impadronirsi di dati sensibili, ma compromettere i files e poi farsi pagare per ripristinarli.

Spiega il responsabile del settore, Alessandro Ghione: «Si è introdotto da un pc di un dipendente in smartworking, quindi meno attrezzato contro tale intrusioni. Il nostro sistema di sicurezza, però, ha limitato il danno, isolando dalla rete i pc infetti. Ciò ha permesso di circoscrivere il danno al 20 % dei files presenti sul server. Disponendo, però, delle copie di backup che facciamo ogni sera attraverso un computer staccato dalla rete, e posto fisicamente in un'altra sede, abbiamo immediatamente ricaricato i files compromessi e in mattinata erano già ripristinati senza dover sottostare ad alcun ricatto».

E, riguardo la sicurezza, precisa: «I programmi che fanno funzionare gli uffici sono tutti in cloud, cioè sistemati e gestiti (sicurezza compresa) su server esterni di proprietà dei fornitori (in primis Maggioli), quindi inattaccabili. Dopo questo episodio abbiamo solo impedito alcune operazioni sul server da parte di chi lavora da casa, tipo accedere a determinati servizi e leggere le mail: le possono ovviamente leggere, ma direttamente dal loro computer, senza passare dal server comunale».

Fornte: Quotidiano La Stampa - ed. Savona

 

***** * *****

 

Nota dell'Ufficio Stampa Maggioli
A corredo della notizia sopra riportata ricordiamo che, grazie all’ingresso nel Gruppo Maggioli di Deepcyber, società specializzata in Cyber Threat Intelligence, Protection e Antifraud, siamo in grado di offrire alla Pubblica Amministrazione servizi che garantiscono misure adeguate a contrastare le minacce informatiche ed una solida strategia di cybersecurity

09 marzo 2022
Posted: 09/03/2022 09:33:00 by | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Maggioli: continua la crescita del Gruppo, anche sul panorama Internazionale. Intelligenza Artificiale e Cloud tra i temi principali, in partnership con Pubblica Amministrazione e Aziende.

Il Gruppo prosegue il proprio percorso di crescita attraverso lo slancio della trasformazione digitale. Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo, nell’intervista rilasciata a Corriere della Sera Economia, guarda avanti con ambizioni di sviluppo internazionale, approfondendo le opportunità dell’intelligenza artificiale.

04 marzo 2024
Notizia

Il Piano Triennale per l'Informatica 2024-2026: fondamentale la cybersecurity per una digitalizzazione sicura della Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale per l'Informatica rappresenta una guida chiave per l'evoluzione dei servizi digitali in Italia. Nell'ambito di un'ampia strategia di aggiornamento, il piano si allinea agli obiettivi del PNRR e pone una significativa attenzione al tema della cybersecurity, dedicando un intero capitolo alla sicurezza informatica.

27 febbraio 2024
Rassegna stampa

Favignana avanza nell'era digitale: il Gruppo Maggioli guida la rivoluzione

Il Comune delle isole Egadi investe nella digitalizzazione dei servizi per una maggiore efficienza e accessibilità

26 febbraio 2024
Notizia

Police Winter Forum

Riva del Garda (TN) - Grand Hotel Liberty

Violenza di genere e Digital Investigation al 15° Police Winter Forum organizzato dal Gruppo Maggioli.
A Riva del Garda due giornate di studio promosse dal Comune e dalla Comunità Alto Garda e Ledro e organizzate dal Gruppo Maggioli in collaborazione con il Circolo dei 13.

20 febbraio 2024